I serramenti: tante soluzioni su misura delle tue esigenze
Sono elementi strutturali che si ritrovano un po' in ogni edificio: in ambito domestico come in quello professionale, è impossibile immaginare un luogo fisico – casa, capannone e qualsiasi altro edificio adibito a diverse destinazioni d’uso – che non preveda aperture interne ed esterne. Il termine serramento è spesso usato come sinonimo della parole infisso, ma in realtà, per essere più precisi, quest’ultimo indica solo il telaio su cui sono fissate porte e finestre.
Per serramento si intende per l'appunto quell'elemento architettonico progettato per la chiusura dei fori realizzati nei muri per lasciar passare luce e aria, e che mette dunque in collegamento l’interno con l’esterno di un edificio, oppure i vani interni di un immobile. Come scegliere i serramenti In quanto elemento architettonico, il serramento vive un’evoluzione continua, sia per ciò che concerne i sistemi di chiusura che per quanto riguarda i materiali con cui viene realizzato, al punto che oggi in commercio è possibile rintracciare un’enorme varietà di prodotti in grado di soddisfare anche le esigenze più specifiche.
Non sapete dove acquistare serramenti a Milano Certosa? Naturalmente, dato il grande numero di modelli presenti sul mercato, è importante che ognuno scelga i serramenti in base alle effettive necessità, tralasciando magari aspetti legati alle tendenze estetiche del momento, per soffermarsi su prodotti duraturi, realizzati con materiali garantiti. Un serramento, infatti, svolge diversi compiti, oltre naturalmente a chiudere le aperture e dunque proteggere un ambiente. Naturalmente, i serramenti sono da considerarsi anche come opere di finitura di un edificio, ed infatti in contesti condominiali la loro scelta non è lasciata a discrezione del proprietario ma va compiuta rispettando l’uniformità della facciata.
Si consideri però che il mercato permette di poter scegliere, oltre che tipologie di sistemi di chiusura differenti e materiali, anche una serie pressoché infinita di finiture, colori e forme. Come per tutti gli elementi d’arredo, anche i serramenti hanno infatti conosciuto una evoluzione in termini di design, per cui sarà possibile rintracciare dispositivi in stili disparati, in grado di adeguarsi alla perfezione in contesti minimal e moderni, così come ad ambienti retrò e classici.
1. Infissi antieffrazione
In contesti isolati, ad esempio, sarà necessario scegliere infissi antieffrazione come porte, finestre e persiane blindate in grado di resistere a tentativi di scasso, creando una barriera a salvaguardia della nostra proprietà.
2. Infissi isolanti
Ma a un buon serramento si richiede anche di agire attivamente per incrementare in modo significativo il benessere di un’abitazione: un prodotto che assicuri un elevato isolamento acustico e termico renderà l’ambiente abitativo più confortevole, permettendo inoltre un sostanziale risparmio sulla bolletta del gas. I serramenti correttamente coibentati tenderanno infatti a ridurre la dispersione del calore prodotto dai riscaldamenti, garantendo così un utilizzo degli impianti più efficiente. La Italport propone serramenti a Milano Certosa dalle elevate capacità termoisolanti, e realizzati nel pieno rispetto delle direttive europee.