Infissi legno alluminio: caratteristiche
Il concetto principale per il quale sono nati questi tipi d’infissi riguarda lo sfruttamento ottimale dei due materiali, che hanno caratteristiche visive, tattili, di resistenza agli agenti atmosferici e di trasmissione del calore profondamente diverse.
1. Il legno
Il legno è visivamente attraente, soprattutto in ambienti classici (ma non solo), caldo al tatto e con ottime caratteristiche d’isolamento termico. Quest'ultimo aspetto grazie al coefficiente di conducibilità termica estremamente basso, tra 0.1 e 0.27 W/mK. Questa caratteristica ostacola in modo molto significativo il passaggio del calore dall'esterno dell'abitazione all'interno della stessa nel periodo estivo, mentre impedisce il flusso opposto nel periodo invernale.
Rispetto all'alluminio, che è utilizzato in forma di profilati cavi all'interno, la struttura senza cavità del legno utilizzato nei serramenti contribuisce anche ad aumentarne l'isolamento acustico. Di contro il legno non è molto resistente agli agenti atmosferici: sole, calore, gelo, pioggia e neve contribuiscono ad accelerarne l'invecchiamento. Inoltre, la sua resistenza
meccanica è limitata.
2. L'alluminio
L'alluminio, invece, ha una conducibilità termica piuttosto elevata (210 W/mK) e quindi, soprattutto se non si prendono opportune strategie di costruzione dei serramenti, l'isolamento termico è limitato. Notevolmente superiore al legno è invece la resistenza agli agenti atmosferici e la robustezza meccanica. L'aspetto estetico è stato notevolmente migliorato nel corso degli anni e spesso viene preferito per applicazioni esterne di costruzioni in stile contemporaneo.