Il PVC: caratteristiche
Il PVC, acronimo di Polivinilcloruro, è un materiale plastico molto diffuso. Si tratta di un polimero individuato quasi casualmente alla fine dell'800 ma la cui tecnica di produzione e lavorazione è stata perfezionata solo nei primi decenni del '900. Questo principalmente per le caratteristiche di difficile lavorabilità e stabilità del PVC puro, che assume ottime caratteristiche di durata e robustezza solo con l'aggiunta nella sua composizione di additivi. In funzione del tipo di additivi aggiunti potremo avere PVC più o meno morbidi o più o meno rigidi. In particolare, per la realizzazione di infissi PVC, questo materiale deve avere caratteristiche di robustezza meccanica, indeformabilità, resistenza al calore ed agli agenti atmosferici elevatissima, caratteristiche che si sono andate affinando negli ultimi decenni e che ne hanno decretato il successo anche in questo campo.
Per maggiori informazioni sui serramenti ed infissi in PVC a Milano Ronchetto sul Naviglio contattate la nostra azienda.
1. Infissi PVC: Isolamento termoacustico
Le buone caratteristiche intrinseche legate alla scarsa trasmissibilità del calore, utile per contenere lo scambio termico tra l'interno e l'esterno dell'abitazione, sono esaltate dalla possibilità di realizzare i profilati che costituiscono la struttura degli infissi PVC con numerose camere d'aria interne. Questa tecnica consente di avere ottime caratteristiche di isolamento non solo dal punto di vista termico ma anche acustico. Rispetto a soluzioni in alluminio, è bene sottolineare l'intrinseca resistenza che offre il PVC alla formazione di condense, e quindi umidità che si può formare sulla parte interna dell'infisso.
2. Infissi PVC: Rigidità e robustezza
Anche la rigidità e la robustezza, già discrete, sono incrementate grazie a inserti in acciaio zincato, posti all’interno delle camere d’aria viste precedentemente, che consentono di realizzare infissi strutturalmente estremamente robusti e, in più, con caratteristiche antieffrazione.
3. Infissi PVC: estetica e versatilità
L'aspetto estetico e il colore degli infissi in PVC possono essere svariati. Si va dall'imitazione del legno a colorazioni meno usuali, il tutto con una resistenza alla luce un tempo sconosciuta grazie a tecniche che prevedono l'applicazione a caldo di pellicole con la colorazione desiderata.
4. Infissi PVC: impermeabilità e tenuta
Italport porte & finestre cura in modo particolare anche la perfetta impermeabilità e tenuta dei suoi serramenti in PVC grazie alla accurata struttura delle varie parti e all'adozione di guarnizioni di interfaccia dalle caratteristiche inalterabili nel tempo.
5. Infissi PVC: costo
Naturalmente una delle caratteristiche più interessanti delle finestre in PVC riguarda la loro competitività economica rispetto ad altri tipi di soluzioni senza per questo venire meno in termini di qualità, durata o bellezza estetica.