Persiane e tapparelle in alluminio
In questo articolo parleremo proprio delle persiane alluminio, uno degli elementi che caratterizzano le case italiane, in particolare quelle nei centri storici. La funzione delle persiane e delle tapparelle è duplice. Oltre ad oscurare le stanze della
casa e ad impedire che dall'esterno si possa vedere quello che c’è all'interno, in particolare durante la notte quando le luci sono accese, questi elementi formano una protezione allo scambio di calore con l'esterno. In più, fungono da ulteriore barriera antieffrazione, che rende così più difficoltoso per estranei (malintenzionati) entrare in casa.
Persiane o tapparelle avvolgibili?
La tapparella, potendo essere alzata e abbassata dall'interno della casa, è sicuramente più pratica, ma, dal punto di vista estetico, talvolta meno adatta. Per questo in molti centri storici i regolamenti comunali prevedono infissi con struttura a persiana.
Persiane: quale materiale?
Tradizionalmente le persiane erano e spesso sono tuttora realizzate in legno, ma è chiaro che la vulnerabilità di questo elemento quando sottoposto agli agenti atmosferici può diventare un problema, in quanto per la sua buona durata è necessaria una manutenzione periodica piuttosto gravosa. Queste cure, fortunatamente, non sono invece necessarie nel caso delle persiane alluminio. Infatti, grazie alla estrema robustezza e inattaccabilità agli agenti atmosferici, l'alluminio è un materiale ideale per le questi tipi di prodotti.
Naturalmente, anche gli altri elementi che costituiscono la persiana come viti, bulloni, e le ferramenta delle chiusure devono essere realizzate in materiali anticorrosione come ad esempio l'acciaio inox. Questa cura del particolare è tenuta in grande considerazione dalla Italport, che offre garanzie in questo senso anche nei punti meno visibili della persiana.